avatar

L’associazione InnovAzioni Sociali annuncia l’avvio di “LO SPORT IN GIOCO”, un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere, la socialità e l’inclusione attraverso lo sport, offrendo ai più giovani la possibilità di partecipare gratuitamente ad attività motorie e ricreative in un contesto educativo, accogliente e aperto a tutti.

L’iniziativa è dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni ed è realizzata con il sostegno del Fondo Dote Famiglia 2025. Si tratta di un contributo con una dotazione di 30 milioni di euro per sostenere l’accesso all’attività sportiva o ricreativa di minori con un ISEE fino a 15.000 euro. Il fondo, gestito dal Ministero per lo Sport, eroga un contributo massimo di 300 euro per figlio, fino a due figli per nucleo familiare.

Il progetto prevede un ricco programma di attività:

Ginnastica e sport inclusivi, per favorire la partecipazione di tutti i minori, anche con disabilità o bisogni speciali;

Ping pong e giochi di coordinazione, per migliorare concentrazione, equilibrio e spirito di squadra;

Calcio a 5 e pallavolo, per sviluppare collaborazione, fiducia e rispetto reciproco.

Le attività si svolgeranno a Gragnano presso il Centro Sportivo Green Park e presso l’Istituto Comprensivo Statale LIzzadri-Roncalli, con la guida di istruttori qualificati e operatori sociali esperti nel lavoro con i minori. Tutti gli incontri saranno realizzati in spazi sicuri e inclusivi, per favorire la partecipazione e il benessere psicofisico dei giovani.

La partecipazione è gratuita per i beneficiari del Fondo Dote Famiglia 2025. Per iscriversi seguire le istruzioni disponibili al seguente link:https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/fondo-dote-famiglia/fondo-dote-famiglia-2025-pubblicati-gli-elenchi-dei-corsi-sportivi-e-apertura-fase-per-la-presentazione-delle-domande/

Per informazioni è possibile contattare Marianna al 333 6352667